Visite: gennaio 2018 (punto vendita “pilota” di via Bellisario)

Potrebbe anche anche sembrare che nel retail food sia stato detto e fatto tutto, ebbene non è così. Alcuni progetti innovativi provenienti dall’estero dimostrano l’opposto (Gran Frais/Banco Fresco recentemente aperto a Torino, ad esempio) e, per una volta, anche un progetto italiano, realizzato da Unes, riesce ad uscire dall’area delle mediocrità e a cambiare la percezione comune del supermercato sia dal punto di visto visivo che dell’offerta.

• Primo impatto 4,5/5

foto-14-01-18-16-53-45.jpgLa cosa che ci piace è la percezione cromatica: finito le tonalità gialline o troppo scure (!!!) qui troneggia un bianco di ispirazione “vielle France” che rende il negozio attraente e luminoso. Ingresso canonico sul Freschissimo e “botteghe” ben visibili inclusa quella del sushi gestita apparentemente in modo diretto. L’esterno non è un granché.

  • Fruibilità 4/5

Il progetto è stato implementato su un Unes storico di circa 650 mq in zona Fiera (vicinissimo allo Shopping Center Citylife) piuttosto benestante e densamente popolata. Al netto del ruolo prevalente di vicinato, esiste un oggettivo problema di parcheggio (c’è una specie di cunicolo adibito a…), obbligatoriamente selvaggio. La piazza del Fresco è ampia e abbastanza percorribile in relazione alla superficie complessiva, il Grocery più compresso, ma sempre leggibile e ben esposto, nonostante la percorribilità non banale..

  • Visual 4,5/5

Foto 14-01-18, 16 55 37Sicuramente uno dei punti di forza del progetto, lo rende accattivante e soprattutto distintivo sia a livello di impatto generale che nella gestione delle singole categorie soprattutto del fresco. Buona l’esposizione dell’ortofrutta, belle le botteghe del pane e del sushi, non male pesce e carne (così così la gastronomia) ma il pugno allo stomaco è la spinta sul marchio d’insegna che è onnipresente e fortissimo anche nel fresco confezionato.

  • Offerta 4/5

L’offerta è l’altro aspetto originale del progetto, visto che si è dato addirittura all’insegna il nome del marchio ribaltando completamente i ruoli. Ecco una nostra valutazione delle principali categorie:

CATEGORIA QUALITA’ CONVENIENZA VISUAL
Carne 4/5 3,5/5 4,5/5
Ortofrutta 3,5/5 3,5/5 4,5/5
Gastronomia 4/5 3,5/5 3,5/5
Pesce 4/5 3,5/5 4/5
Pane 5/5 4/5 5/5
Grocery – VG 4,5/5 4/5 3,5/5
Grocery 3,5/5 4/5 3,5

Il freschissimo rimane di impostazione tradizionale (menzione al reparto pane) con un posizionamento qualitativo sicuramente buono e una bella esposizione, il Grocery è particolare a causa della fortissima presenza di PL e di marchi di nicchia, e l’assortimento non profondissimo nella fasce centrali (un sorta di modello a clessidra).

  • Esperienza 4,5/5

Foto 14-01-18, 16 58 58La nostra esperienza sia dal punto di vista sensitivo che di acquisto è molto positiva. E soprattutto ci piace provare qualcosa di diverso sia dal punto di vista estetico che commerciale.

VOTO FINALE 4,3/5

Il negozio è bello, ben pensato dal punto di vista del marketing e con una bella offerta, sufficientemente competitivo. Rischia quasi di fare attrazione…